LA #REGIONEBASILICATA APPROVA L’AVVISO SUI CONTRIBUTI ALLA #MOBILITAELETTRICA: SEGNO DI CULTURA E CIVILTA’
Accolgo con grande soddisfazione la decisone presa qualche giorno fa dalla #Giuntaregionale della #Basilicata, che ha approvato l’Avviso pubblico “#Contributi per la #mobilitàelettrica in favore delle Mpmi (Micro, piccole e medie imprese) operanti nel settore turistico della Basilicata”, che verrà pubblicato sul Bur nei prossimi giorni. Per la concessione di contributi a fondo perduto finalizzato all’acquisto di veicoli nuovi a motore elettrico, il governo lucano ha stanziato 1.114.918,49 euro. Potranno beneficiarne micro, piccole e medie imprese, titolari di taxi o Ncc, operanti in regione nel settore del trasporto di passeggeri dell’ultimo miglio, del noleggio a breve e brevissimo termine (car sharing e noleggio a breve termine di auto e veicoli con pedalata assistita), dell’ospitalità turistica, delle agenzie di viaggio e della ristorazione.
A ciascun operatore è consentito l’acquisto di massimo 5 veicoli, per un importo di contributo per ciascun veicolo non superiore a 15 mila euro. In merito alle #biciclette a pedalata assistita l’acquisto è consentito ai soli soggetti che svolgono questo specifico tipo di attività e deve riguardare l’acquisto di un numero minimo di 5 biciclette, per un importo massimo di contributo non superiore a 15 mila euro.
Una misura concreta del governo regionale a favore della #transizioneecologica. Le istituzioni hanno il dovere di sensibilizzare e sostenere gli operatori economici e cittadini verso le nuove forme di mobilità sostenibile che oramai rappresentano un fatto concreto. Un esempio di cultura e civiltà per tutelare l’#ambiente e le nuove generazioni che verranno.
Lascia un commento