Hub lucano delle energie rinnovabili, incontro a Matera

Il futuro dei nostri territori passa attraverso un ripensamento profondo dell’energia, come drammaticamente dimostrato dalle recenti vicende internazionali e come indicato anche dal Green Deal europeo.

La Basilicata può diventare sempre di più un importante hub energetico fondato sul principio della transizione ecologica e su un mix di fonti di energia, in primis eolico, fotovoltaico e idrogeno verde, per superare la dipendenza dai fossili. Solo un equilibrio fra tutte le fonti energetiche può in questo momento e nel futuro prossimo consentire al nostro paese di continuare a produrre e a crescere di quel 3% indispensabile ai conti dello Stato e delle famiglie. Questa mattina ne abbiamo discusso con rappresentanti politici, istituzionali e scienziati.

“L’hub lucano delle energie rinnovabili”, ha coinvolto il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, la capogruppo di Forza Italia in Senato, senatrice Annamaria Bernini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giuseppe Moles, il deputato della Commissione Ambiente Michele Casino, l’ingegnere di ENEA Giulia Monteleone, l’ingegnere di TERNA Mauro Caprabianca e il fisico Nicola Conenna, autore del libro “Idrogeno, il nuovo oro”

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *